Pubblicato il Lascia un commento

Venerdì 1 giugno presentazione di “Se no” con l’autore Antonio Elia

Venerdì 1 Giugno 2018 alle ore 18 alla Libreria dell’Acciuga in Via Dronero 1, Cuneo, presentazione di “Se no” con l’autore Antonio Elia

Lungo una direttrice geografica ben precisa, si snoda una storia densa d’ incertezze e precarietà. All’indomani della crisi della coltivazione del tabacco nel Salento del secondo dopoguerra, una famiglia di migranti del Meridione tenta di ricominciare nel profondo nord Italia. Molti anni più tardi, i due protagonisti, Luigi e Tommaso, affronteranno un viaggio, reale e metaforico, nella loro terra d’ origine, per recuperare un passato che è stato loro negato. Il ritrovarsi, però, non è privo di conseguenze. Entrambi segnati da un’infanzia drammatica, sapranno spogliarsi, non senza fatica e lacerazioni, dei fardelli e delle resistenze che da sempre li opprimono, trovando l’uno nell’altro un ancoraggio sicuro e inaugurando una nuova fase delle loro vite. Un romanzo dagli stili continuamente cangianti che indaga a fondo la quanto mai attuale tematica della migrazione. L’ autore narra, attraverso le intricate biografie dei protagonisti, la definizione dell’identità personale, sottolineando quanto siano fondamentali gli affetti e la condivisione in un mondo che tende a sovrastare e annichilire il singolo con la propria crudeltà.

Antonio Elia
Nato in Salento, vive e lavora a Cuneo come docente di materie giuridiche ed economiche nelle scuole superiori.
Ha pubblicato testi di economia e numerosi articoli di didattica dell’economia e del diritto. Si approccia alla narrativa con il romanzo Andavamo lontano (2014), affrontando i temi delle migrazioni di ieri e di oggi. Con questo nuovo lavoro (Se no), che, in parte, riprende il motivo dell’emigrazione e degli effetti che lo sradicamento sociale può produrre sui figli degli immigrati, osserva la tematica dell’identità personale e della ricerca delle radici profonde dell’essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *